CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »

lunedì 17 gennaio 2011

GOLF LA COLOMBERA - IL CAMPO

Con La Colombera Golf inizio la descrizione dei campi dove ho giocato almeno una volta.
Le indicazioni e le valutazioni indicate sono relative al mio modo di affrontare le buche ipotizzando un numero di colpi che ho ottenuto o che potrei realizzare tenedo conto del mio handicap e non quello che riescono a totalizzare giocatori con handicap molto più bassi.

 

Buca 1-10   -   Par 4   -   Colpi  3-4


La prima buca è la seconda più difficile del campo.
Il drive di partenza deve essere il più centrale possibile o, al limite, meglio un pò a sinistra visto che a destra della zona di arrivo del colpo c'è il lago con il fairway che pende verso di esso. Se si è fatto un buon drive il green si troverà a meno di 150 m. Di norma con un buon ferro si riesce a raggiungere il green che è difeso all'entrata da due ampi bunker.
Il green è molto ampio e, come tutti i green del campo, molto veloce. A seconda di come è posizionata la bandiera si deve fare attenzione a pendenze che non si leggono bene ma che
che, in compenso, vengono avvertite benissimo dalla pallina.

Buca 2-11   -   Par 3   -   Colpi  9-10

La buca 2 è un corto par 3 caratterizzato dalla presenza del lago a destra quasi confinante con il green. E' sicuramente meglio non farsi ingolosire dalla bandiera che, di norma, sia quando è corta che quando è lunga, è posizionata in modo da essere letteralmente circondata da pendenze anche elevate. Infatti il putt è molto delicato in quanto si corre il rischio, superando la buca, di ritrovarsi a distanza maggiore di quella del colpo precedente.


Buca 3-12   -   Par 4   -   Colpi  17-18

La buca 3 è la più facile del campo ed il colpo dal tee di partenza vede la presenza di un laghetto sulla direzione della buca. Per esperienza diretta è inutile rischiare il drive perchè, o sei in grado di arrivare in green direttamente dal tee, o sono necessari comunque 2 colpi per cui è meglio posizionarsi in mezzo al fairway intorno ai 100 m dal green per un comodo secondo colpo. Il green è difeso da 3 bunker ed a seconda della posizione della bandiera possono intervenire pendenze anche elevate.


Buca 4-13   -   Par 3   -   Colpi  11-12

La buca 4 è un par 3 di lunghezza simile alla buca 2. A seconda della posizione della bandiera la difesa è affidata ad un bunker frontale o all'out presente alla destra del green.
Anche questo green presenta pendenze che sono di facile lettura in alcune zone e molto complicate in altre.


Buca 5-14   -   Par 4   -   Colpi  1-2

E' un par 4 lungo ed è la buca più difficile del campo.
La possibilità o meno di raggiungere il green con il secondo colpo è affidato alla qualità del drive di partenza. Il green è leggermente sopraelevato ed è ben difeso da un bunker frontale. Se non si è sicuri di raggiungere il green è meglio giocare nel fairway alla destra del green per poi cercare l'approccio in bandiera. Il green presenta pendenze ben leggibili ma da valutare bene in funzione della velocità del green stesso.

Buca 6-15   -   Par 4   -   Colpi  15-16

E' la seconda buca più facile del campo ed anche qui vale quanto detto per la buca 3; meglio cercare dal tee di partenza di posizionersi nel fairway e cercare il green con il secondo colpo, infatti, frontalmente, il green è difeso da un laghetto e lo stesso green, per sua conformazione, è abbastanza stretto da rendere difficoltoso lo stopparsi della pallina.
Anche questo green, a seconda della posizione della pallina e della buca, nasconde pendenze che non sempre si riescono a definire bene.

Buca 7-16   -   Par 3   -   Colpi  13-14

Questa buca è un medio par 3 con un green spettacolare. Messo totalmente in pendenza verso l'ingresso con cambi e ricambi di pendenza. Se la bandiera è lunga è assolutamente indispensabile restare corti perchè altrimenti si corre il rischio, anche accarezzando la pallina con il putt, di allontanarsi notevolmente dalla buca. E' una buca che se fatta bene dà soddisfazione.


Buca 8-17   -   Par 5   -   Colpi  5-6

E' la buca più lunga del campo con un secco dog-leg a destra. Con un buon drive si deve cercare di raggiungere la zona in cui la buca gira a destra possibilmente in fairway in quanto il rough a destra è alto e duro. Mai arriverò in green con il secondo colpo quindi colpo in sicurezza a centro fairway per un terzo al green. La difesa del green è affidata al laghetto a destra ed a un bunker a sinistra. Il green è un fagiolo trasversale con pendenze verso l'ingresso e verso l'esterno, particolarmente accentuata quella a sinistra. Le pendenze si leggono bene ma deve essere valutata attentamente la forza.


Buca 9-18   -   Par 3   -   Colpi  7-8

L'ultima buca è un par 3 medio lungo con laghetto presente su tre lati (fronte, destra e retro). Il green è molto ampio e abbastanza piatto. Le pendenze ci sono ma vanno ben valutate in funzione della posizione della pallina rispetto alla buca.

0 commenti: