CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »

sabato 7 maggio 2011

ADIOS SEVE

Oggi, dopo aver lottato contro un tumore al cervello, ha lasciato la vita terrena il più forte golfista europeo di tutti i tempi: Severiano Ballesteros.


Da Wikipedia:

Severiano Ballesteros (Pedreña, 9 aprile 1957 – Pedreña, 7 maggio 2011) è stato un golfista spagnolo, che, durante la carriera sportiva, ha raggiunto il primo posto della classifica mondiale. È stato anche una figura di riferimento per il suo sport dalla metà degli anni settanta alla metà degli anni novanta.
Si mise in mostra nel circuito internazionale nel 1976, quando a 19 anni ottenne il secondo posto al British Open. Discendente di una famiglia di golfisti di talento, Ballesteros vinse cinque volte uno dei tornei Majors tra il 1979 e il 1988, tra cui due volte il Masters. Conseguì notevoli successi anche nella Ryder Cup, aiutando la squadra europea a conquistare la vittoria per 5 volte, sia come giocatore che come capitano.
Durante gli anni novanta Ballesteros faticò molto a mantenere uno stato di forma accettabile a causa di ripetuti problemi alla schiena; ciononostante continuò ad essere attivo nell'ambiente del golf creando il Seve Trophy e intraprendendo l'attività di progettista di percorsi. Si ritirò definitivamente dalle competizioni nel 2007.

Tornei vinti dello Slam

British Open            1979, 1984, 1988
Masters                   1980, 1983

PGA Championship   1984   5°
U.S. Open                1987   3°


Ho avuto la possibilità di vederlo giocare dal vivo all'Open d'Italia 2004 sul percorso del Castello di Tolcinasco (MI). In quella occasione l'ho seguito nelle prime sei buche della prima giornata e sono rimasto incantato dalla facilità nel recuperare colpi sbagliati (chiaramente per loro) e, soprattutto da uno swing di una eleganza incredibile. Adios Seve.

1 commenti:

Unknown ha detto...

La notizia mi era sfuggita, nn seguo il golf ma conoscevo il campione... Mi spiace